Succo di mirtillo contro depressione post parto

Il succo di mirtillo è ottimo contro la depressione post parto che colpisce molte donne. E’ quanto emerso da uno studio canadese. Il succo di mirtillo è una delle tre sostanze adatte a prevenire lo scompenso chimico e il cambiamento dell’umore successivi alla fine della gravidanza: un valido alleato contro la depressione post parto, quindi.
I ricercatori hanno sviluppato un integratore alimentare in cui è presente il succo di mirtillo proprio per andare contro il rischi di depressione post parto. Questo integratore contiene tre elementi principali selezionati per compensare l’aumento della ammino ossidasi-a (MAO-A), una proteina presente nel cervello, che avviene dopo la nascita del bebè, e che persiste per periodi più lunghi in fasi di depressione clinica. La MAO-A è responsabile della riduzione di serotonina, noradrenalina e dopaminatre sostanze chimiche cerebrali che aiutano a mantenere l’umore. Se queste sostanze chimiche si diminuiscono o vengono a mancare, possono
svilupparsi sentimenti di tristezza. Nell’integratore ci sono il triptofano e la tirosina, che compensano la perdita delle tre sostanze che regolano l’umore, ma anche il succo di mirtillo per gli effetti antiossidanti. Nessuna delle tre sostanze ‘guasta’ il latte materno.
“Crediamo che questo sia il primo studio a mostrare un effetto benefico così forte di un intervento volto a ridurre il baby blues”, ha detto il dottor Meyer. “I Blues post-partum sono comuni e di solito si risolvono dieci giorni dopo il parto, ma quando il disturbo è intenso, il rischio di depressione post-partum aumenta di quattro volte”, ha concluso il medico.
Il “baby blues” è quel disturbo transitorio caratterizzato dall’insorgere di stati di malinconia e tristezza. Colpisce diverse mamme nei giorni successivi al parto. Si tratta di un malessere comune che colpisce il 13 percento delle nuove madri e che se si protrae porta alla depressione post parto.
Tags: depressione, depressione post parto, depressione post partum, donna, integratore, mamma, mintegratore alimentare, pancione e parto, parto, partorire, succo di mirtillo