Tanti i prodotti che mettono a rischio la gravidanza
Con il pancione non basta solo mangiare sano. Ma bisogna evitare il consumo di moltissimi prodotti di uso quotidiano, che contengono centinaia di sostanze tossiche sia per le future mamme che per il feto.
L’elenco è lunghissimo, lo ha stilato la Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (Rcog) in un paper scientifico pubblicato nei giorni scorsi e intitolato ‘Chemical exposure’.
Dalle tisane alle erbe ad alcuni medicinali, dai pesticidi alle confezioni dei cibi, dagli idratanti ai prodotti solari, ai gel per doccia, bisognerebbe usare tanta accortezza. Secondo la ricerca, i rischi sarebbero molto alti e causerebbero nascite pre-termine, bimbi che pesano poco alla nascita, difetti congeniti, aborti, sviluppo anomalo del sistema immunitario e calo della fertilità sia nelle mamme che nei bambini più avanti con gli anni.
Alcuni medici hanno cercato di minimizzare, per evitare ansie inutili. Dalle pagine del Guardian Alastair Hay, tossicologo alla Leeds University, si chiede: “Non ci sono prove sugli effettivi rischi, a cosa serve dire alle donne di ridurli se non sono certi? L’effetto sicuro è invece quello di provocare ansia e paure eccessive alle donne, vietando loro perfino il piacere di spalmare una crema idratante”. Immediata la risposta di Michelle Bellingham, dell’istituto di biodiversità, salute animale e medicina comparativa dell’università di Glasgow, che ha partecipato alla stesura del lavoro. “Stiamo provando a informare le donne, non a spaventarle”, ha spiegato intervistata dalla BBC.
Tags: creme idradanti, creme solari, feto, future mamme, gel doccia, gravidanza, incinta, mamme, pancione e parto, prodotti, ricerca, sostanze tossiche, studio