Test prenatali non invasivi

Gen 22
Scritto da Annamaria avatar

Quando si è incinta, si pensa sempre quali test prenatali fare per conoscere l’effettivo stato di salute del feto. Ce ne sono di non invasivi, basta farsi consigliare per bene dal proprio ginecologo.

E’ chiaramente il medico che consiglia la mamma in dolce attesa sui test prenatali, quelli più adatti: sono tante le donne che chiedono i non invasivi.
I test prenatali non invasivi fanno sapere ai genitori con velocità e in modo semplice come sta il bebè già nelle prime settimane di gestazione.

Ci sono vari tipi di test prenatali non invasivi. Fra i principali test di screening, quello che si può fare proprio all’inizio è l’analisi del DNA fetale circolante nel sangue materno. Si può effettuare già dalla decima settimana di gravidanza.
Anche quello comunemente chiamato ‘Bi test’ può essere svolto tra l’11a e la 13a settimana. Di solito si fa in abbinamento con l’esame ecografico di translucenza nucale. Il ‘Tri test’ invece si può fare tra la 15a e la 17a settimana.

I test prenatali si scelgono in base al tasso di affidabilità di ognuno. Questo è misurato sulla percentuale di anomalie effettivamente rilevate (come la Trisomia 21), e il numero di falsi positivi (esami che risultano positivi alla presenza di anomalie che invece non ci sono).
In base ai dati che si hanno oggi, il Bi test in combinazione con la translucenza nucale si crede abbia un tasso di affidabilità dell’85%, con una percentuale di falsi positivi che arriva fino al 5%.
Il Tri test ha affidabilità del 60% con percentuale di falsi positivi fino all’8%.
Il test prenatale basato sull’analisi di DNA fetale ha invece un tasso di affidabilità del 99,9% ed è in grado di rilevare le principali anomalie cromosomiche con una probabilità di falsi positivi minore dello 0,3%.

Devo sottolinearvi che tutti i test di screening si definiscono ‘probabilistici’ perché danno la probabilità che il bambino possa avere un’anomalia genetica o cromosomica. Se si ha un esito positivo o dubbio, bisogna sottoporsi agli esami di diagnosi prenatale invasivi per confermare o meno il risultato del test di screening.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento