Travaglio: esame del sangue dirà inizio

Mag 09
Scritto da Annamaria avatar

Tutte potranno sapere quando si avrà il travaglio: un esame del sangue dirà il suo inizio. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università di Stanford.

Tra un paio di anni sarà realtà: un esame del sangue dirà l’inizio del travaglio di una partoriente. Gli studiosi della Stanford University School of Medicine hanno analizzato, attraverso i segnali immunitari e biologici ricercati nei marcatori del sangue, il tempo in cui la donna incinta sarà prossima a dare alla luce il suo bebè.

I ricercatori hanno seguito un campione di 63 donne incinte nell’ultimo trimestre di gravidanza. A loro è stato fatto un prelievo di campioni di sangue 2 o 3 volte prima della data presunta del parto. Tutte le 63 donne sono entrate in travaglio spontaneamente. Ogni campione di sangue è stato analizzato per 7.142 caratteristiche immunitarie metaboliche, proteiche e unicellulari. I dati sono stati tracciati rispetto al numero di giorni prima del travaglio in cui ciascun campione di sangue era stato prelevato. Grazie a modelli matematici, hanno quindi identificato quali fossero le caratteristiche del sangue che indicavano meglio l‘inizio del travaglio nelle 63 donne.

Ora non rimane che mettere a punto il tutto e a breve questo sarà all’ordine del giorno: un esame del sangue dirà l’inizio del travaglio. Niente più sorprese.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento