Troppi carboidrati col pancione favoriscono i calcoli biliari
Quando aspettavo Bibi ho sofferto di nausee. Per arginarle mangiavo pizza bianca, cracker, pane. Ora, però, arriva una ricerca dell’University of Washington, diretta dalla dottoressa Cynthia Ko e presentata alla Digestive Disease Week 2011 in corso a Chicago, a dirci che troppi carboidrati in gravidanza favoriscono la formazione di calcoli biliari (oltre a farci ingrassare a dismisura).
Seguendo 3070 donne dai primi tre mesi di pancione fino a 4/6 mesi dopo il parto, sottoponendole a esami a ultrasuoni, facendogli compilare un diario alimentare quoditiano e sottoponendole a un test post-partum, gli studiosi hanno stabilito che un alto consumo di pasta, pane, pizza, ma anche di amido e fruttosio, aumentava il rischio di calcoli biliari rispetto a chi adottava un’alimentazione più equilibrata. Sorprendentemente nessuna influenza per alte dosi di grassi e proteine.
La dottoressa Ko è convinta che una dieta equilibrata sia la scelta migliore per evitare problemi futuri, anche se i risultati dello studio possono ancora apparire provvisori. Ma prevenire è meglio che curare, non credete?
Tags: amido, calcoli biliari, carboidrati, crackers, cynthia ko, dottoressa, fruttosio, gravidanza, incinta, mamme, pancione e parto, pane, parto, pasta, pizza, post-partum, ricerca, studio