Troppi parti cesarei inutili
Sono troppi i parti cesarei inutili, lo denuncia l’Organizzazione mondiale della sanità che ha diffuso nuove linee guida per il parto.
Secondo l’Oms, l’aumento della medicalizzazione del parto ha portato a interventi non necessari, ossia a troppi parti cesarei inutili perché i medici pensano che le donne stiano impiegando troppo tempo per partorire. Le linee guida che risalgono agli anni ’50 dicono che un parto normale dovrebbe avvenire a un ritmo prestabilito: circa 1 centimetro di dilatazione ogni ora. Non è proprio così: può essere necessario molto più tempo. E allora ecco le nuove raccomandazioni per evitare che ci siano troppi parti cesarei inutili.
“Quello che è successo negli ultimi vent’anni è che stiamo applicando sempre più interventi inutilmente alle donne – ha detto Olufemi Oladapo, membro del dipartimento sulla Salute riproduttiva dell’Oms – Cose come il parto cesareo, l’uso di un farmaco chiamato ossitocina per accelerare il travaglio, stanno diventando molto dilaganti in tante aree del mondo”. L’Oms afferma che alcuni parti cesarei saranno sempre necessari, ma non dovrebbero superare il 15 per cento in qualunque paese. Nelle nuove linee guida, l’Oms precisa che la soglia di 1 cm all’ora di dilatazione “non è realistica”: “Non è un buon punto di riferimento, non è un tipo di cosa che va bene per tutti“. Per l’Oms la soglia migliore per le primipare è di 5 cm di dilatazione durante le prime 12 ore e per i parti successivi 5 cm durante le prime 10 ore.
“Vogliamo che le donne partoriscano in un ambiente sicuro con ostetrici esperti in strutture ben attrezzate – ha sottolineato la principessa Nothemba Simelela, assistente al Direttore generale dell’Oms per la famiglia, le donne, i bambini e gli adolescenti – Tuttavia, la crescente medicalizzazione dei normali processi di parto sta minando la capacità di una donna di dare alla luce un figlio e influisce negativamente sulla sua esperienza di nascita. Se il parto procede normalmente, e la donna e il suo bambino sono in buone condizioni, non hanno bisogno di ricevere ulteriori interventi per accelerare il travaglio“.
Tags: donna, donne, linee guida, mamma, mamme, oms, pancione e parto, parti cesarei, parto, parto cesareo, partorire, troppi parti cesarei inutili