Ultima visita prima del parto
Quando si fa l’ultima visita prima del parto? Cosa controlla il ginecologo? Mamme in dolce attesa, forse già ne siete a conoscenza, ma per chi avesse dubbi, è bene sapere che l’ultima visita prima del parto si esegue nelle ultime due settimane di gestazione. Il medico controlla che tutto sia nella norma e proceda regolarmente.
L’ultima visita prima del parto si fa tra la 38esima e la 40esima settimana di gravidanza. Il ginecologo spiega con dovizia di particolari alcune indicazioni per il giorno della nascita del bebè e stabilisce se il tutto potrà avvenire in modo naturale o sia meglio un cesareo.
Il medico controlla gli ultimi esami eseguiti, delle urine e del sangue, monitora il battito del bambino, il peso della mamma e la pressione sanguigna. Verifica il collo dell’utero, controllando l’assottigliamento in vista del travaglio, e misura la dilatazione. Stabilisce pure l’eventuale calendario dei controllo da fare intorno alla settimana 39, come il monitoraggio del battito cardiaco del bimbo, la biometria fetale, la dopplerflussimetria (per controllare la circolazione sanguigna nel cordone) e la quantità di liquido amniotico. Questi controlli, se non si partorirà, verranno poi eseguiti anche alla 40esima settimana e poi ogni 72 ore, fino alla 41esima settimana e tre giorni. Dopo questa data, il parto solitamente viene indotto.
Tags: controllo, donna, ginecologo, mamma, medico, pancione, pancione e parto, parto, partorire, Ultima visita prima del parto, visita, visita prima del parto