Valigia per il parto
La valigia per il parto deve essere lì, pronta e deve contenere tutto il necessario per mamma e il bebè che arriverà. Si dovrebbe preparare dal settimo mese di gravidanza nel caso si verifichi qualsiasi tipo di evento imprevisto, che obblighi la mamma ad un ricovero o un parto prematuro.
Di solito chi frequenta un corso preparto avrà ricevuto tutte le indicazioni su cosa mettere dentro la valigia per il parto. E’ possibile che ogni ospedale, clinica, o struttura possa avere delle richieste abbastanza precise o delle indicazioni generali su cosa dovrebbe essere utile alla mamma e al bambino durante il ricovero.
Una valigia per il parto perfetta dovrebbe contenere tutto l’occorrente per mamma e bambino.
Occorrente per la mamma: Sarà utile portare con sé due o tre camice da notte dotate di bottoncini apribili sulla parte anteriore. Saranno più comode sia per l’allattamento che per cambiarsi o per eventuali medicazioni in caso di parto cesareo. E’ meglio acquistare slip monouso e asciugamani usa e getta, oppure portare con sé un bel rotolo di carta da cucina, che è sicuramente molto più igienico degli asciugamani che si sporcheranno ad ogni utilizzo per via delle perdite ematiche post parto. Non scordare gli assorbenti post parto e una pancera da mettere il giorno delle dimissioni per favorire il corretto recupero del tono dei tessuti e un comodo sostegno durante il rientro a casa. Utili anche il reggiseno per l’allattamento, le coppette assorbilatte e, per la cura di eventuali ragadi, le coppette d’argento. Mettere dentro pure il cambio per le dimissioni e i prodotti per la tolette.
Occorrente per il neonato: Per il bambino si mettono in valigia tre cambi. Molti ospedali e cliniche forniscono indicazioni precise su cosa è più opportuno portare secondo il proprio reparto nursery: alcuni forniscono pannolini, altri no. E’ preferibile prendere tutte le informazioni necessarie in aiticipo. I cambi del neonato vengono solitamente messi dentro apposite buste con su scritto il nome del nascituro e l’indicazione “primo, secondo e terzo cambio”. Il cambio dovrebbe essere composto da un body comodo da aprire, un golfino, mutandine o gettine a seconda della stagione. Molto utile anche un cappellino e una copertina, per tenere il neonato al caldo.
Tags: bambino, bebè, clinica, consigli, mamma, neonato, ospedale, pancione e parto, parto, partorire, struttura, valigia, valigia per il parto