Gravidanza e Pilates
Quando si è una mamma in attesa è importante porre molta attenzione all’alimentazione ma mai tralasciare la forma fisica soprattutto perché mese dopo mese il corpo si trasforma e l’organismo si adatta giorno dopo giorno ad una nuova postura. Quando poi il pancione cresce, la schiena accusa lo spostamento del baricentro del corpo provocando in alcuni casi dolori molto fastidiosi.
In questi casi, necessari saranno dei buoni esercizi fisici atti a sciogliere la muscolatura che sorregge la spina dorsale fortificandola allo stesso tempo. Tutti questi benefici e non solo si possono raggiungere seguendo un corso di Pilates.
Il primo esercizio che si impara è quello sulla respirazione e sulla concentrazione. Inoltre, non si deve spingere sull’acceleratore dello sforzo fisico anzi! Tutto deve essere personalizzato a quello che ognuno può o si sente di fare. E’ facile intuire a questo punto perchè è uno sport da suggerire alle donne in gravidanza ma dopo il primo trimestre ed a chi ha partorito da poco e vuole rimettersi in forma senza patimenti!
Io non sono incinta ma è da un mese che seguo un corso di pilates e vi assicuro che la mia postura è migliorata ed ora so che il mio fisico è fatto anche di addominali, glutei, adduttori e muscoli della parte lombare (n.b.:erano anni che non andavo più in palestra!) 🙂 . Aggiungo anche che finalmente ho trovato un modo per scaricare lo stress della giornata cosa non da poco!!!
Provate Gomamme, provate! Se già siete delle entusiaste sostenitrici di questo sport o siete lì lì per iscrivervi in palestra e non sapete cosa fare, diteci la vostra siamo qui curiose a leggere i vostri commenti!
Tags: addominali, adduttori, esercizi, glutei, gravidanza, muscoli lombari, pilates, pilates in gravidanza