Gravidanza ectopica
La gravidanza ectopica è meglio conosciuta come ‘extrauterina’ e si verifica quando l’impianto dell’embrione avviene in sedi diverse dall’utero. Le gravidanze tubariche comprendono circa il 95% delle gravidanze ectopiche. Sono invece molto più rari i casi di gravidanza ectopica nella cervice, nelle ovaie e nella cavità addominale.
Le cause di gravidanza ectopica possono essere diverse: problematiche di tipo anatomico, fra le quali salpingiti, diverticoli e aderenze; fibromi uterini; interruzioni volontarie di gravidanze; precedenti interventi chirurgici; malattia infiammatoria pelvica; utilizzo della spirale contraccettiva; gravi infezioni batteriche; squilibri ormonali.
Come ce ne accorgiamo? Anche i sintomi variano da donna a donna, a seconda della sede d’impianto e dello stadio d’avanzamento della gravidanza. C’è però una cosa che avvertono tutte: il dolore all’addome. In alcuni casi è acuto e insopportabile, In altri viene sentito come un semplice e leggero fastidio. Tra i sintomi più comuni possono esserci pure nausea, vomito, vertigini, febbre, percezione di tensione a livello pelvico, gonfiore della mammella, crampi addominali, salpingiti, perdite ematiche vaginali e alterazioni del ciclo mestruale.
Per i casi più gravi, è possibile che si verifichino anche svenimenti, tachicardia, sudorazione e stati confusionali.
Tenete ben presente che la gravidanza ectopica è molto pericolosa, se non viene diagnosticata immediatamente, può portare a gravi conseguenze, come un’emorragia interna e addirittura il decesso della gestante.
Le terapie cercano di salvaguardare la salute della donna. Se diagnosticata precocemente, la gravidanza ectopica si può trattare con terapia farmacologica, altrimenti sarà necessario interrompere la gestazione con il trattamento chirurgico.
Le gravidanze extrauterine possono incidere moltissimo su possibili future gravidanze, ma non disperate. Io ne sono una vittima, però, anche con una tuba sola, sono rimasta incinta e in modo naturale: oggi Bibi ha 10 anni, quasi 11 per l’esattezza.
Tags: cause, donna, gestante, gravidanza, gravidanza ectopica, gravidanza extrauterina, gravidanze, pericoli, rimedi, sintomi