Sintomi della gravidanza gemellare
Incinta, si sospetta di aspettare due o più gemelli: per avere la certezza di una gravidanza gemellare, l’unico modo è tramite ecografia, ma ci sono anche alcuni sintomi che possono anticiparla…
Tenendo presente che le gravidanze gemellari possono essere frequenti in certe famiglie, tra i sintomi di una gravidanza gemellare, ci può essere l’aumento di peso eccessivo, che può pure essere causato da abitudini alimentari scorrette. In media però, se si è incinta di gemelli, si acquistano fra i tre e i quattro chili in più rispetto alle donne che aspettano un solo bambino.
Un altro dei sintomi di una gravidanza gemellare è l’eccessivo affaticamento, forse collegato al fatto che l’organismo della madre deve fornire sostanze nutritive a non uno, ma due o più bambini.
In caso di gravidanza gemellare, molte donne soffrono di nausee mattutine più forti, mentre molte altre non notano la differenza. Aspettare due o tre bambini non significa automaticamente soffrire di nausee doppie o triple.
Tra i sintomi di gravidanza gemellare anche i diversi battiti cardiaci. Il battito cardiaco del feto può essere ascoltato tramite un sistema Doppler già a partire dalle ultime fasi del primo trimestre. I ginecologi potrebbero essere in grado di distinguere all’ascolto diversi battiti cardiaci, ma potrebbero non essere attendibili: il battito cardiaco del bambino può essere infatti individuato in diverse zone della pancia della madre.
Si potrebbe sospettare una gravidanza gemellare anche in caso di valori elevati delle beta HCG, l’ormone prodotto quando si è incinta. Durante una gravidanza gemellare i valori delle beta HCG possono essere più alti del normale. Altro possibile sintomo, i risultati anomali dell’esame dell’AFP. L’alfa-feto proteina (AFP) viene controllata durante il secondo trimestre, l’esame viene usato per evidenziare eventuali malformazioni del bambino. L’esame misura la quantità di una determinata proteina prodotta dal fegato del bambino, una gravidanza gemellare potrebbe dare un esito positivo o con valori maggiori rispetto al normale.
So può pensare a una gravidanza gemellare anche nel misurare l’altezza uterina in rapporto all’età gestazionale: durante una gravidanza gemellare spesso l’utero si tende di più e l’altezza uterina può essere maggiore rispetto a quella prevista per l’età gestazionale in questione.
Molte donne durante una gravidanza gemellare riferiscono di aver sentito i bambini muoversi prima del previsto. Anche questo potrebbe essere identificato come un tra i sintomi, anche se è assolutamente soggettivo.
Tags: concepimento, donna, gemelli, gestazionale, gestazione, gravidanza, gravidanza gemellare, incinta, mamma, sintomi, sintomo