Gravidanza in estate: consigli

Ago 09
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza in estate è più faticosa, anche se alcune preferiscono i mesi caldi per vivere la dolce attesa. Alcuni consigli possono aiutare a vivere meglio la gestazione.

Affaticamento, gonfiore alle gambe, temperature alte: la gravidanza in estate può sfiancare, i consigli degli esperti dicono di rallentare i ritmi, concedersi un po’ di meritato relax, evitare lo stress e curare l’alimentazione, preferendo cibi leggeri ed evitando quelli salati, limitando gli zuccheri, frutta compresa, e idratando il proprio organismo bevendo tanta acqua o tisane ad hoc.

Tra i consigli degli esperti per una serena gravidanza in estate anche quelli relativi alla scelta dell’abbigliamento e delle calzature: tutto deve essere estremamente comodo. Evitare i tacchi troppo altri. Se si è costrette al lavoro, cambiare spesso la posizione se si sta alla scrivania e avere a disposizione uno sgabello sul quale poggiare i piedi, sollevandoli da terra. Prediligere le camminate per andare al lavoro, purché sia molto presto o tardi e non si debba uscire col solleone. Anche a casa, se non si parte, fare lo stesso, evitando di stare a lungo in piedi. Di notte un bel cuscino in fondo a letto sempre per sollevare i piedi, far riposare gli arti inferiori ed evitare i crampi.

Se si starà al mare, usare creme solari adatte, non esporsi nelle ore più calde della giornata e fare lunghe passeggiate in acqua. In montagna si starà più fresche e camminare sarà un piacere.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento