Gravidanza isterica

Ott 13
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni in tv si è sentito parlare della gravidanza isterica, merito del GF Vip e la fidanzata 36enne del giornalista 67enne Amedeo Goria, Vera Miales, fotografata con un pancino sospetto. La donna in diretta televisiva al reality ha smentito di essere realmente incinta e ha ammesso di aver sofferto di questo problema.

Come si riconosce una gravidanza isterica? E’ assolutamente di natura psicosomatica. La donna che viene colpita da questa patologia si convince di essere in dolce attesa e ha tutti i sintomi di una possibile gestazione. Solo il test di gravidanza e una visita ginecologica possono smentire la cicogna in arrivo.

I sintomi della gravidanza isterica sono sia psicologici che fisici e associabili a quelli di una gravidanza vera e propria: c’è il rigonfiamento dell’addome, il ciclo mestruale è irregolare, si ha la nausea. Anche gli sbalzi d’umore, la tensione nel seno, la minzione frequente fanno pensare al pancione. Addirittura c’è la percezione dei movimenti del feto. La gravidanza isterica può provocare persino un cambio di dimensioni dell’utero. 

Tutto viene generato da meccanismi psicologici: può verificarsi sia quando il desiderio di diventare mamma è enorme, ma c’è un impedimento affinché avvenga, sia quando si ha il terrore di avere un figlio. Per superare tutto questo serve l’aiuto di un esperto in psicanalisi.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento