Gravidanza: luoghi comuni

Gen 07
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza se cercata proietta al settimo cielo mamme e papà. Rimanere incinta fa felici tantissime donne e uomini che vogliono un bebè. Sulla gravidanza, però, ci sono pure tanti luoghi comuni da sfatare. quelli che le nonne tramandano da molto tempo.

Quali sono i luoghi comuni sulla gravidanza?

Uno dei luoghi comuni sulla gravidanza è sul sonno: si dice che non si dormirà mai più, causa neonato sempre sveglio. Ora, è vero, il piccolino si sveglierà per essere allattato e ci sono, sì, bimbi che hanno difficoltà ad addormentarsi e che scambiano il giorno per la notte. Ma non è sempre così. Mia figlia ha sempre dormito per almeno cinque ore tranquillamente. Se si è più sfortunate, ci si abituerà e si imparerà a gestire al meglio il poco sonno della notte, anche abituandosi a recuperare durante il giorno eventualmente…
Non sarà facile certo. Ogni donna ha sempre la sua famiglia da gestire e il lavoro se non può usufruire di una maternità lunga e sacrosanta (quante sono quelle di noi che non hanno un impiego a tempo indeterminato…? Spesso se non si lavora, non si guadagna!). Quindi il consiglio è organizzarsi o farsi aiutare da marito, compagno e genitori se possibile, dato che le tate costano.

Altro luogo comune è: dovrai mangiare per due. Niente di più falso. Durante la gestazione bisogna alimentarsi in modo sano, non ingrassare troppo, tenere sempre sotto controllo, per quanto possibile , la bilancia. Il troppo cibo fa male.
Le nonne ci rihanno ripetuto pure: tornerai come prima. E’ vero che i chili si perdono, ma se si è ingrassate troppo, sarà più complicato smaltirli. Quindi sappiate che per tornare come prima, è necessario non abbuffarsi col pancione e soprattutto, dopo il parto, cominciare con attività fisica dolce e dieta equilibrata.

Allattare al seno è semplice: sì, ma non per tutte. Per alcune è doloroso. Altre entrano nell’incubo dell’avere poco latte. Quindi non bisogna generalizzare.
Una delle bugie più frequenti è ci si trasformerà un donne depresse. Considerando che con la depressione post partum non si scherza affatto, anche questo dipende da donna a donna.
Posso darvi un consiglio? Non state ad ascoltare le tante informazioni, spesso errate, che vi propinano. Date invece ascolto ai consigli degli esperti che vi seguono e riportate ogni cosa al vostro modo di essere. In gravidanza i luoghi comuni servono davvero a poco.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento