Gravidanza: meglio evitare caffeina
In gravidanza per un nuovo studio sarebbe meglio evitare totalmente la caffeina per ridurre qualsiasi rischio di complicazioni. Da uno studio dei ricercatori dell’università di Reykjavik, in Islanda, pubblicato sulla pagine della rivista Bmj Evidence based Medicine, non esisterebbe una soglia sicura di consumo della caffeine per le donne incinte. Finora si credeva il contrario.
Come si legge su Wired, “secondo le raccomandazioni dell’Nhs britannico, dell’American College of Obstetricians and Gynecologists, delle Dietary Guidelines for Americans e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (l’Efsa) il limite di sicurezza per il consumo di caffeina durante una gravidanza è fissato a 200 mg, pari a circa due tazze di caffè al giorno”. Questa nuova ricerca invece dice che in gravidanza è meglio evitare la caffeina.
Meglio evitare totalmente la caffeina. Questo studio invita a limitare anche il tè. “Esiste una sostanziale evidenza cumulativa di un’associazione tra consumo materno di caffeina e diversi esiti negativi della gravidanza, in particolare l’aborto spontaneo, natimortalità, basso peso alla nascita, leucemia acuta infantile e sovrappeso e obesità infantili, ma non il parto pretermine – spiega Jack James, autore dello studio – Di conseguenza le attuali raccomandazioni sanitarie riguardanti il consumo di caffeina durante la gravidanza necessitano di una revisione radicale”.
Tags: caffè, caffeina, donna, gravidanza, Gravidanza: meglio evitare caffeina, mamma, ricerca, studio