Gravidanza: nuova arma contro nausea e vomito
In gravidanza molte donne soffrono nei primi mesi di nausea e vomito. Ora c’è una nuova arma contro questi fastidiosissimi sintomi: una combinazione di doxilamina succinato 10 mg e piridossina cloridrato (vitamina B6) 10 mg, la prima e unica associazione antiemetica specificatamente indicata per la nausea e vomito in gravidanza.
La nuova arma contro nausea e vomito in gravidanza funziona a quanto pare. “Questo è un problema molto più diffuso di quanto effettivamente emerga, tuttavia se ne parla ancora in modo disomogeneo – afferma a Libero Quotidiano Irene Cetin, direttore UOC di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale dei Bambini ‘Vittore Buzzi’, Milano – Le cause della nausea in gravidanza ancora oggi non sono del tutto chiare. A scatenarla potrebbero essere in primo luogo i cambiamenti ormonali. Uno dei principali fattori che provoca questo malessere è infatti l’aumento dei livelli della gonadotropina corionica umana (Beta-hCG) – un ormone prodotto già pochi giorni dopo il concepimento – che raggiunge i massimi livelli nel sangue materno al terzo mese di gravidanza per poi decrescere”.
Il farmaco è efficace. E’ chi in gravidanza deve combattere contro nausea e vomito ha una nuova arma. “I risultati degli studi clinici condotti su oltre 200 mila donne hanno dimostrato che questo farmaco, efficace sin dalla sua prima somministrazione, è sicuro e ben tollerato per le donne in attesa – continua Irene Cetin – Il nuovo trattamento è raccomandato dalle Linee Guida ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologists) come terapia farmacologica di prima scelta. La sicurezza fetale di questa terapia è stata dimostrata in numerosi studi epidemiologici”.
Tags: contro nausea e vomito in gravidanza, donna, farmaco, gravidanza, Gravidanza: nuova arma contro nausea e vomito, mamma, nausea vomito, nuova arma, problemi