Gravidanza: pancia gonfia

Apr 15
Scritto da Annamaria avatar

E’ normale sentire la pancia gonfia anche quando si è in gravidanza? Certamente: è uno dei sintomi della dolce attesa che può presentarsi sin dalle prime settimane, insieme alla nausea e ai crampi all’addome, anche se non è detto che accada.

In alcune donne la gravidanza inizia senza alcun sintomo, in altre, invece, si può avvertire la pancia gonfia, come quando si ha una pesantezza allo stomaco, aria nell’intestino. Spesso i sintomi sono simili a quelli che precedono l’arrivo delle mestruazioni.

La pancia gonfia nelle prime settimane di gravidanza si può trattare curando meglio la propria alimentazione, come sempre del resto, e mangiando cibi salutari. Meglio evitare tutti i cibi difficili da digerire ed elaborati, come i fritti, i dolci e le creme. Mangiare lentamente, dando il tempo al proprio organismo di assimilare i piatti, e concedersi una bella camminata, se possibile, durante la giornata.

Poi, chiaramente, la sensazione di tensione addominale si allevierà e il volume del ventre crescerà, sì, ma per il bebè che si porta in grembo, che alla nona settimana è grande, ad esempio, come un chicco d’uva.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento