Gravidanza: perché fare sport
In gravidanza è importante l’attività fisica, più volte gli esperti lo sottolineano. Perché fare sport incinta? I benefici sono enormi, li spiega a La Gazzetta dello Sport la dottoressa Giada Almirante, ginecologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, consulente ginecologo presso la Casa di Cura La Madonnina e runner .
Il perché fare sport in gravidanza è molto semplice: migliora il peso corporeo in gravidanza si abbassa quindi il rischio di tutte le patologie metaboliche, legate dunque al peso. “Mi riferisco a patologie come il diabete gestazionale (che inizia e termina con la gravidanza), all’ipercolesterolemia, all’iperglicemia (sindrome data da una aumentata intolleranza al glucosio), all’ipertensione arteriosa. Fare sport in gravidanza riduce la pressione cardiaca e aumenta il volume plasmatico”, sottolinea l’esperta.
Perché fare sport in gravidanza? Anche per i benefici post partum: “Una parete addominale tonica e un buona muscolatura pelvica aiutano nel parto, riducono il rischio di tagli cesarei e, più in generale, di parti operativi. Si è osservato come soprattutto nelle donne atlete il rischio di taglio cesareo si riduca molto. Una buona muscolatura pelvica previene anche l’incontinenza urinaria e riduce il rischio di lacerazioni, facilitando la ripresa post partum. Inoltre aiuta a ridurre ansia e stress correlati allo stato gravidico grazie al rilascio di endorfine”.
Tags: donna, esercizio fisico, fitness, gravidanza, Gravidanza: perché fare sport, mamma, sport, sport in gravidanza