Gravidanza più difficile per obesi
Per gli obesi la gravidanza è più difficile che arrivi: concepire un figlio è più complicato se si hanno chili di troppo.
Una ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction, condotta da un team del Centro di ricerca per l’infanzia e la famiglia Eunice Kennedy Shiver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) di Bethesda, ha scoperto che la gravidanza è più difficile per gli obesi: il peso in più può ridurre di molto la possibilità di rimanere incinta. Il tempo rispetto alle coppie normopeso si allunga dal 55 al 59 per cento.
Allo studio hanno partecipato 501 coppia provenienti da Texas e Michigan, Queste erano già state scelte per un progetto di più ampio respiro, sull’analisi del legame tra fertilità e esposizione a sostanze chimiche ambientali, il LIFE study.
Osservando il tempo dell concepimento, rispetto alle coppie normopeso, quelle con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 35 hanno impiegato il 55 per cento di tempo in più. La percentuale può salire al 59 per cento se si tiene conto di altri fattori ‘anti gravidanza’.
“Numerosi studi sulla fertilità e sulla composizione corporea si sono concentrati sul partner femminile, ma i nostri risultati sottolineano l’importanza di includere entrambi i partner”, ha spiegato Rajeshwari Sundaram, ricercatrice senior presso la Division of Intramural Population Health Research del NICHD. E ha aggiunto: “I nostri risultati indicano anche che gli specialisti della fertilità dovrebbero includere anche una valutazione della composizione corporea dei propri pazienti”.
Per gli obesi la gravidanza è più difficile. Quindi cercate di mantenervi in forma se volete tanto un figlio. Tra l’altro, come sempre ribadito, se si è sovrappeso ci possono essere problemi legati anche allo sviluppo del bambino, per questo la bilancia è comunque importante.
Tags: bilancia, chili, coppia, coppie, donna, gravidanza, gravidanza più difficile per obesi, incinta, normopeso, obesi, obesità, obeso, ricerca, sovrappeso, studio, uomo