Gravidanza: quanti chili si dovrebbero prendere?

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

Quando si scopre di essere incinta per molte donne oltre alla gioia, arriva il dubbio ‘amletico’: quanti chili si dovrebbero prendere in gravidanza?

Non tutti sanno che sul quesito quanti chili si dovrebbero prendere in gravidanza?” incidono diversi fattori come il peso prima di rimanere incinta, l’indice di massa corporea, lo stato di salute della madre e la conformazione del bambino che nascerà. 

Non è perciò facile sapere con esattezza quanti chili si dovrebbero prendere in gravidanza: in generale è consigliato un aumento di peso tra gli 8 e i 12 chilogrammi. Se la gravidanza è gemellare, chiaramente l’aumento di peso sarà senz’altro maggiore.

I chili in più dove si distribuiscono? Il bebè peserà a fine gravidanza intorno ai 3 kg, il seno più grande viene calcolato su un chilo in più, un altro chilo per l’ingrossamento dell’utero, l’aumento del volume sanguigno viene stimato da 1,4 a 1,8 kg, l’aumento di volume dei liquidi corporei da 1,4 a 1,8 kg, le riserve di grasso da 2,7 a 3,6 kg.

Nel primo trimestre non si dovrebbe aumentare di peso, ma può succedere di prendere però un paio di chili in più. Dal secondo trimestre si prende circa 1 chilo e mezzo al mese, fino al parto.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento