Gravidanza: ridurre gonfiore gambe con caldo

Ago 01
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza capita di avere il problema degli arti gonfi. Con il caldo ancora di più. Per ridurre il gonfiore alle gambe come si fa? Ecco qualche piccolo stratagemma per ridurre il gonfiore delle gambe in gravidanza.

In estate oltre al gonfiore delle gambe spesso si associano, per chi vive la gravidanza, anche i crampi notturni ai polpacci e bruciore. E’ tutta colpa dell’accumulo di liquido tra i capillari, dilatati e resi meno elastici dalla temperatura tropicale. Per ridurre con il caldo è opportuno evitare di stare a lungo ferma in piedi o seduta e cercare di camminare ogni giorno.

Con le lunghe passeggiate le donne incinte stimolano la pompa plantare: in questo modo migliora di gran lunga la circolazione. Soprattutto se si è in vacanza al mare, camminare a lungo in acqua è ottimo: così si  stimola molto la circolazione e so contratta ferocemente la ritenzione idrica. Per camminare scegliere sempre le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, quando il sole scotta meno e il termometro non è alle stelle. Farlo con troppo caldo non va bene.

Un altro consiglio per stare meglio è tenere le gambe sollevate, anche durante la notte, aiutandosi con un cuscino ai piedi del letto. Si possono pure fare pediluvi con acqua tiepida e sale grosso. Per chi può, tanti massaggi drenanti, che fanno benissimo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento