Gravidanza: saggio conoscere sesso bebè prima
In gravidanza non tutte le coppie desiderano sapere in anticipo se il neonato che nascerà sarà un maschietto o una femminuccia, eppure una nuova ricerca dice che è più saggio conoscere il sesso del bebè prima.
Lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Biology of Reproduction ed effettuato sui topi, sottolinea come sia più saggio per i genitori conoscere il sesso del bebè il prima possibile. Secondo gli esperti in questo modo mamma e papà potrebbero essere più vigili nel proteggere il loro figlio non ancora nato oltre che sé stessi da potenziali problemi che potrebbero arrivare durante la gestazione. Tra l’altro, sempre stando ai medici, i maschietti avrebbero qualche complicazione in più durante la gravidanza rispetto alle femminucce.
“Stiamo accumulando sempre più prove su quali parametri misurare nella mamma in gravidanza come il suo indice di massa corporea iniziale, la sua crescita, il suo peso gestazionale, ma consideriamo anche il sesso fetale. Di routine, i medici considerano il sesso quando esaminano le immagini ecografiche, perché è un fattore determinante per la crescita del feto”, spiega Amanda Sferruzzi-Perri, componente del St. John’s College al Centro per la ricerca trofoblastica, eccellenza nel settore dell’università di Cambridge a Vanity Fair. “Tuttavia, non abbiamo davvero capito prima come ciò potrebbe essere determinato; come ciò potrebbe interagire con l’ambiente della madre o con il modo in cui si sta verificando la gravidanza. Quindi i nostri studi stanno fornendo maggiori informazioni ai medici per fornire decisioni più informate su come gestire la gravidanza”, aggiunge.
E’ saggio conoscere il sesso del bebè prima in gravidanza. Proprio per poter agire prontamente. “Spesso i genitori non vogliono conoscere il sesso del nascituro, vogliono che sia una sorpresa – chiarisce l’esperta – ma conoscere il sesso aiuterebbe a identificare se una gravidanza possa essere più a rischio di un’altra proprio perché sappiamo che alcune condizioni come la preeclampsia e la limitazione della crescita fetale possono essere più frequenti nelle donne che portano maschi rispetto alle femmine”.
Tags: donna, genitori, gravidanza, Gravidanza: saggio conoscere sesso bebè prima, incinta, mamma, ricerca, sesso bebè, sesso nascituro, studio