Gravidanza: salute dei papà essenziale
La salute dei papà è essenziale per il decorso positivo della gravidanza. Spesso si pensa solo a quella delle mamme, ma è profondamente sbagliato.
Le condizioni di salute dei papà devono essere fortemente prese in considerazioni per il benessere del neonato: l’esito positivo della gravidanza è influenzato sia dal benessere materno che da quello paterno, con riferimento, ovviamente, al periodo precedente al concepimento, come sottolineano studi recenti pubblicati sulla rivista accademica Human Reproduction. Tutto questo è essenziale.
Sono stati presi in considerazione dati presi che riguardano un totale di 950.804 gravidanze portate o meno a compimento dal 2009 al 2016. Il 22% di queste si è concluso con esito negativo. L’influsso che la salute paterna potrebbe aver avuto nel determinare tutto ciò potrebbe essere stato fondamentale. Gli studiosi hanno notato che molti padre avevano disturbi legati a colesterolo alto, a ipertensione, diabete, obesità ma anche a malattie croniche: se cresceva l’indice della cattiva salute dei papà, cresceva pure la possibilità che la gravidanza venisse interrotta per aborto spontaneo, morte del bambino prima della nascita o gravidanza extrauterina.
Tutto questo fa comprendere quanto la salute dei papà sia essenziale per una gravidanza serena e che vada a buon fine, come quella della mamma. Quando si cerca una gravidanza occorre avere un corretto stile di vita, che va perpetrato anche dopo, per creare modelli di riferimento importanti per lo sviluppo dei propri figli.
Tags: concepimento, gravidanza, Gravidanza: salute dei papà essenziale, incinta, neonato, padre, papà, ricerca, salute, salute papà, studio