Gravidanza: se ingrassi primi 4 mesi neonato più grande
In gravidanza se ingrassi i primi 4 mesi, prendi peso, il neonato nasce più grande. Invece, via, via la correlazione tra chili in più della mamma e quelli del nascituro che vedrà la luce va scemando. Questo dato è reso ancora più attendibile da uno studio pubblicato su Jama Pediatrics.
“C’è grande attenzione all’aumento di peso materno in gravidanza – spiega Ravi Retnakaran dell’ospedale Mount Sinai di Toronto nell’Ontario, che ha coordinato la ricerca – ma in passato non era ben chiaro se le tempistiche in cui si verificava l’aumento di peso fosse importante”. Tempistiche che non è facile approfondire. Rimane comunque il fatto che se in gravidanza ingrassi durante le prime 18 settimane di gestazione, i primi 4 mesi, il neonato nasce più grande.
Per la ricerca gli esperti hanno preso in considerazione 1.164 donne appena sposate residenti nella regione cinese di Liuyang, ne hanno misurato il peso prima che rimanessero incinta e poi durante la gravidanza. Si è notato che solo l’aumento di peso dalla pre-gravidanza a meno di 14 settimane di gestazione e da 14 a 18 settimane era associato al peso del bimbo alla nascita: per ogni kg guadagnato in questo primo periodo, il peso alla nascita del bambino è aumentato di 13,6 grammi. Invece l’aumento di peso più avanti non avrebbe avuto alcun effetto sulle dimensioni del neonato. Da qui la conclusione ovvia: se ingrassi i primi 4 mesi, il neonato nasce più grande. “I tentativi di ridurre il rischio di una donna di partorire un bambino insolitamente sovrappeso puntando sulla dieta e l’attività fisica non hanno funzionato – puntualizza Retnakaran – e i risultati suggeriscono che questo risultato sia dovuto al fatto che si inizia troppo tardi con questi approcci. E’ dunque importante ottimizzare la salute materna durante le prime fasi”.
Tags: alimentazione, bebè, chili, gestazione, gravidanza, gravidanza se ingrassi primi 4 meni neonato più grande, incinta, ingrassi, mamma, peso, peso neonato