Gravidanza sicura: 3 sane abitudini

Giu 09
Scritto da Annamaria avatar

Per vivere una gravidanza sicura occorre seguire 3 sane abitudini: respirare aria pulita, tenendosi lontano da fonti inquinanti, non bere alcol e non fumare.

Queste 3 sane abitudini durante la gravidanza ci faranno stare meglio, la gestazione è più sicura. Tre diversi studi hanno evidenziato i benefici di tutto ciò.

Per una gravidanza sicura conviene ossigenarsi, respirare aria pulita, stare lontane dalle emissioni nocive legate ai gas di scarico delle auto, come pure evitare fumo di sigaretta e polveri sottili. Monitoraggi regolari della pressione del sangue, del colesterolo e altri valori vanno comunque fatti, così poi da non incorrere nell’ipertensione gestazionale.

Tra le  3 sane abitudini fondamentale anche dire di no all’alcol, solo così una gravidanza sarà realmente sicura. “Il consumo di alcol durante la gravidanza e la successiva esposizione fetale possono causare molteplici disturbi perinatali – ha affermato Simona Pichini, coordinatrice di uno studio italiano – come la nascita prematura, sindromi da astinenza, tremori, iperreflessia e uno sviluppo fisico e mentale alterato nelle fasi successive della vita. Tuttavia i dati odierni ci dimostrano che le politiche applicate dalla salute hanno accresciuto nelle donne italiane la consapevolezza sui rischi associati al consumo di alcol durante la gravidanza”.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento