Gravidanza: smog aumenta rischio diabete per bebè
Lo smog che si respira in gravidanza aumenta il rischio diabete per il bebè, questo è quanto emerge da uno studio eseguito su otre 300 bambini di Città del Messico.
Lo smog aumenta il rischio diabete per il bebè in gravidanza perché causerebbe una salita vertiginosa del livello di zuccheri nel sangue già durante l’infanzia. La ricerca è stata condotta dalla famosa scuola di epidemiologia Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston. Come si legge sulla rivista Jama Network Open, che ha pubblicato il lavoro, l’analisi condotta su oltre 300 bambini di Città del Messico, con valori di smog al di sopra del limite, ha portato gli autori a queste conclusioni: le polveri sottili possono rappresentare un fattore di rischio per i bimbi.
I ricercatori non hanno ancora compreso in che modo, a livello prenatale, l’esposizione all’inquinamento possa determinare poi un aumento dei livelli di zucchero nel sangue dei nascituri. Hanno evidenziato che lo smog aumenta il rischio diabete per il bebè in gravidanza, ma non sanno esattamente il perché. Secondo Emily Oken, coautrice dello studio, lo smog atmosferico potrebbe portare a alti livelli di infiammazione “capaci di influenzare lo sviluppo e il funzionamento degli organi con modalità che sortiscono effetti a lungo termine”.
Tags: alimentazione incinta, bambino, bebè, bimbo, diabete, fravidanza, Gravidanza: smog aumenta rischio diabete per bebè, inquinamento atmosferico, mamma, nascituro, ricerca, rischio, smog, studio