Gravidanza: sole sulla pancia non pericoloso per bebè

Ago 16
Scritto da Annamaria avatar

Tra le tante fake news sulla dolce attesa che si leggono in giro, c’è anche quella che dice che troppo sole sulla pancia durante una gravidanza comprometta la salute del nascituro. Non è affatto vero: non è pericoloso per il bebè. Potete esserne certe.

Il sole sulla pancia in gravidanza si può prendere e non fa male, non è pericoloso per il bebè. Il liquido amniotico che circonda completamente il corpo del bambino, regola la temperatura nell’utero e la mantiene costante. Questa non viene assolutamente alterata dall’esposizione ai raggi solari. La temperatura del liquido amniotico, quindi, non dipende da fattori esterni.

Assodato che il sole sulla pancia non è pericoloso per il bebè, è opportuno ricordare, però, che il caldo eccessivo, soprattutto in questi giorni, col termometro su di giri, va evitato, in special modo nei primi tre mesi di gravidanza, quando l’embrione è in formazione. Inoltre rammentate di proteggere sempre la pancia con crema solare ad alto fattore protettivo. Quando ne acquistate una, valutate sempre  il fattore di protezione solare (SPF), che deve essere alto (di valore 30-50). Applicatela mezz’ora prima dell’esposizione e, in seguito, costantemente durante tutto il giorno.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento