Gravidanza: solstizio il giorno giusto
Se cercate una gravidanza, il solstizio è il giorno giusto, il periodo migliore dell’anno per far avverare il vostro desiderio. Non ci sono dubbi. In questo 2020 arriva lunedì 21 dicembre alle ore 11,02.
“Con il solstizio, che è lunedì 21 dicembre alle ore 11.02, iniziano ad allungarsi le giornate, cioè cambia il fotoperiodo. E la maggior intensità della luce inibisce la melatonina liberando gli ormoni sessuali. Dunque inizia il periodo di maggior fertilità dell’anno: c’è un 22% di possibilità in più di restare incinta”, spiega pediatra Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta all’Adnkronos Salute. Poi aggiunge: “In tutto il periodo delle feste potrebbero restare incinte ogni giorno 1.283 donne, il 22% in più”.
Il solstizio è il giorno giusto per una gravidanza. La probabilità di rimanere incinta “aumenta con la maggiore intensità della luce, così in Sicilia resteranno incinte ogni giorno 125 donne, in questo caso con il 33% di probabilità in più rispetto agli altri periodi. Fra i vari elementi che favoriscono il maggior concepimento durante le festività – precisa Farnetani – c’è anche la maggior disponibilità di tempo e quest’anno anche l’estensione delle zone rosse per Covid-19, che sicuramente aumenta la disponibilità di tempo per le coppie”.
“E’ chiaro che sono da evitare le gravidanze indesiderate, ma per le coppie che cercano un figlio può essere un’ottima opportunità – sottolinea ancora l’esperto – perché il parto nella migliore delle ipotesi avverrà a settembre, quando si dovrebbe essere usciti dalla pandemia. Attenzione però, per le donne over 35 anni la gravidanza può arrivare anche dopo un anno”.
Siete pronte? Per una gravidanza, il solstizio è il giorno giusto: mettetevi all’opera.
Tags: donna, giorno giusto, gravidanza, Gravidanza: solstizio il giorno giusto, incinta, mamma, periodo fertile, solstizio