Gravidanza: suddivisione pasti

Dic 18
Scritto da Annamaria avatar

Dieta equilibrata e sana, senza mai esagerare, in gravidanza l’alimentazione è importante, gli esperti lo ripetono sempre. Ma come deve essere organizzata la suddivisione dei pasti?

La suddivisione dei pasti è basilare quanto quel che si mangia a tavola quando si è in gravidanza, per mantenere quella ciclicità che consente alle donne incinta di non prendere chili inutili al benessere proprio e del bebè.

Secondo i dottori è bene mangiare poco e spesso. La suddivisione dei pasti in gravidanza è semplicissima: basta mangiare cinque volte al giorno, in questo modo si evita  il digiuno protratto che porta ad un abbassamento della glicemia ed alla formazione di corpi chetonici che risultano dannosi per l’organismo. Come scrive il dottor Lorenzo Grandini su Dossier Salute:

COLAZIONE: una tazza di latte o Yogurt uno o due , cereali o 3/4 fette biscottate comuni o integrali con poca marmellata.

SPUNTINO: un frutto di stagione oppure una spremuta di agrumi. • Oppure una pacchetto di crackers (non salati) o integrali.

PRANZO: una porzione moderata di pasta o riso o altri cereali (farro, quinoa, orzo. . ) con pomodoro o verdure oppure piatti unici (es. pasta con ragù di carne o di pesce oppure pasta e legumi) e 1 cucchiaio da tavola di Parmigiano o di Grana. • Una piccola porzione di formaggio o di prosciutto cotto di carne o di pesce. • Un contorno di verdura di stagione cotta o cruda. • Mezzo panino integrale o comune.

SPUNTINO: Un frutto di stagione oppure una spremuta di agrumi con 2/ 3 fette biscottate comuni integrali (o biscotti secchi integrali).

CENA: una minestra di verdura con pasta o riso o altri cereali oppure passati di verdure con qualche crostino. • Un secondo: una porzione di carne o di pesce o di formaggio o di uova o di legumi. • Un contorno di verdura di stagione cotta o cruda. • Un panino integrale o comune o 2/3 fette di polenta oppure sostituire con una porzione di patate.

SPUNTINO DOPO CENA: un bicchiere di latte oppure uno yogurt al naturale con 2 fette biscottate o 2 biscotti secchi o integrali.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento