Gravidanza, un’app per seguire le mamme

Feb 21
Scritto da Annamaria avatar

In questi tempi diversi e difficili per seguire le mamme durante la gravidanza arriva un’app, MuM Up, la lancia l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma. Nasce dalla piattaforma TreC (la Cartella Clinica del Cittadino in uso da oltre dieci anni in Trentino), sviluppata all’interno di TrentinoSalute4.0, il centro di competenza per la sanità digitale della Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler. Il progetto è realizzato con la collaborazione di P4I-Partners4Innovation (Gruppo Digital 360) e Dedagroup Public Services.

“Seguire la donna lungo tutto il percorso della gravidanza, dal concepimento al parto, per dare maggiore sicurezza e serenità alle future mamme, è tra gli obiettivi fondamentali del servizio di accompagnamento alla nascita di questa struttura dove nascono ogni anno circa 3500 bimbi – ha commentato il Direttore  Generale dell’Ospedale, Fra Pascal Ahodegnon – Grazie alle nuove tecnologie, ora abbiamo la possibilità di realizzare sempre meglio questo obiettivo, in linea con la tradizione di ospitalità e qualità del Fatebenefratelli per il migliore servizio all’utenza che ci rende punto di riferimento per le nascite, e non solo, su tutto il territorio nazionale”.

Grazie a MuM Up, attraverso un semplice cellulare, le donne potranno ricevere assistenza ed essere seguite anche a distanza dagli esperti, da computer, lungo tutto il percorso della gravidanza. Un’app per seguire le mamme l’app è un sistema ottimo e sicuro. Dalla prossima primavera sarà possibile accedere anche al servizio di televisita.

“Dall’esame di diagnostica prenatale bi-test, all’ecografia cosiddetta morfologica della 20esima settimana, a quella della 32esima settimana o di accrescimento del feto, con l’accesso a “MuM Up” la donna potrà avere subito schedulati in una soluzione unica e con puntualità gli appuntamenti principali per monitorare la sua gravidanza – ha precisato il Direttore di Ginecologia e Ostetricia, Antonio Ragusa – Inoltre, attraverso il canale video e la chat, la futura mamma potrà avere informazioni fondamentali e risposte a quesiti che spesso vengono posti ai medici su stile di vita, alimentazione, attività fisica o dubbi su problematiche particolari, come le minacce di parto pre-termine”.

MuM Up rappresenta per FBK un punto di partenza e non di arrivo – specifica Paolo Traverso, Direttore Strategia di Marketing e Sviluppo Business della Fondazione Bruno Kessler – Costruire e far crescere nel tempo questa piattaforma tecnologica, coinvolgendo, assieme ai ricercatori e tecnologi, le donne stesse ed i sanitari che operano sul campo, fa parte del nostro approccio scientifico”. Tutti si augurano che siano sempre di più gli ospedali che adottino un’app per seguire le mamme questa in ogni momento della loro gravidanza, un filo diretto con gli esperti per farle sentire sicure e protette.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento