Gravidanza: vietato mangiare per due
In gravidanza è vietato mangiare per due. Le nostre nonne alle nostre mamme, invece, quando erano in dolce attesa lo ripetevano continuamente. E’ sbagliato.
E’ un errore che non si deve commettere, in gravidanza è vietato mangiare per due. Meglio avere un regime alimentare sano e regolato, sapendo bene cosa scegliere di mettere nel piatto. Sì, perché, oltre a essere vietato mangiare per due, in gravidanza è necessario capire cosa è bene mangiare e cosa no.
“Per il sano sviluppo dell’embrione – ricorda Daniela Galliano, direttrice del Centro Ivi (Istituto Valenciano di Infertilità) di Roma all’Adnkronos Salute – si consiglia una dieta estremamente varia evitando quei cibi che possono aumentare il rischio di toxoplasmosi, quali pesce crudo, molluschi, crostacei, carni poco cotte ed anche insaccati, pollame e selvaggina. Al contrario sono indicati carne ben cotta e pesci delicati come sogliola e merluzzo cucinati al vapore”.
“Frutta e verdura sono ammesse nella dieta – afferma ancora l’esperta – ma occorre lavare e sbucciare la frutta e lavare accuratamente la verdura”.
I divieti ci sono. “Le bevande alcoliche sono tabù – continua la Galliano – perché l’alcool può arrecare gravi danni al bambino o causare aborto. Dal momento che la quantità critica sembra essere individualmente diversa, è meglio astenersi completamente. Ma anche la caffeina in grandi quantità può influenzare lo sviluppo del bambino e il peso alla nascita”.
Dopo il parto, per favorire l’allattamento, ecco qualche consiglio. “Non devono seguire una dieta specifica – spiega l’esperta – ma è consigliabile l’assunzione di proteine, lipidi e glucidi, oltre a frutta fresca e verdure. E’ inoltre fondamentale bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno, mentre sono da evitare fumo, superalcolici e birra e non bisogna superare le 2 tazzine di caffè al giorno. Per il benessere del lattante, infine, sarebbe meglio dire ‘no’ anche a selvaggina, frutta secca, crostacei, fragole, arachidi e cioccolata ed evitare cavoli, aglio, cipolle, pepe e peperoncino”.
Tags: alimentazione, alimentazione in gravidanza, dieta in gravidanza, donna, gravidanza, Gravidanza: vietato mangiare per due, incinta, mamma, mangiare, mangiare in gravidanza, mangiare per due, nutrizione, nutrizione in gravidanza