Guidare auto in gravidanza: consigli
Guidare l’auto in gravidanza, a meno che non si abbiano problemi specifici, è normalissimo. Alcuni consigli possono farci stare, però, più sicure.
Tra i primo consigli per guidare in tutta sicurezza l’auto in gravidanza c’è quello di controllare la propria polizza assicurativa: normalmente dovrebbe coprire la guidatrice anche per i 9 mesi della gestazione, ma è sempre meglio verificare. Non dimenticate l’uso obbligatorio della cintura di sicurezza ad eccezione delle future madri che sono in possesso di una certificazione medica che comprovi un rischio nell’uso di questi dispositivi di sicurezza, come recita la norma nell’Articolo 172 del Codice della Strada, al comma 2, lettera f.
Quando il pancione inizia a crescere, aggiustate il sedile controllando di poter schiacciare i pedali fino in fondo e di non tenere le braccia troppo tese. Tra gli altri consigli per guidare un auto in gravidanza, ricordate:
- non mettersi alla guida se ci si sente stanche ed affaticate;
- non disattivare mai gli airbag;
- in estate, tenere accesa l’aria condizionata durante il tragitto per evitare cali di pressione improvvisi;
- nei viaggi lunghi, fare spesso pause per camminare e mantenere attiva la circolazione.
- Tenete un cuscino che possa sostenervi la schiena nel caso di dover trascorrere molte ore sulla vettura.
Tags: donna, gravidanza, guidare, Guidare auto in gravidanza: consigli, guidare in gravidanza, guidare incinta, mamma auto