Idrokinesiterapia

Mar 04
Scritto da Annamaria avatar

La ginnastica preparto che più diffusa che si fa in acqua è l’idrokinesiterapia: consente alla donna di mantenersi in forma durante la gravidanza riducendo la tensione, favorendo la circolazione sanguigna e quindi riducendo il rischio di gambe gonfie.

L’idrokinesiterapia è davvero utilissima se si aspetta un bambino. Questo tipo di ginnastica pre parto prevede una serie di esercizi da fare in acqua calda. I benefici dai movimenti in acqua per la donna sono tantissimi. Tra l’altro si sentono molto meno gli eventuali dolori dovuti al sovraccarico regalato dal pancione e dalla diversa postura acquisita.

Il massaggio esercitato dall’acqua durante i movimenti fa sì che pure il lavoro dell’intestino migliori notevolmente. L’idrokinesiterapia grazie agli esercizi in acqua rende molto più funzionale la  circolazione, rafforza le difese immunitarie, elimina il gonfiore alle gambe. 

L’acqua calda è un vero toccasana e distende i muscoli e le articolazioni donando alla futura mamma, e quindi anche al bambino che lei porta in grembo, una sensazione di grande relax e benessere fisico. In questo modo pure la psiche ha i suoi vantaggi: ci si libera dallo stress, dalle tensioni, dalle ansie e dalle paure che chi deve dare alla luce un figlio di solito ha. In questo modo ci si avvicina al parto più consapevoli e serene.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento