In gravidanza bisogna bere di più

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza bisogna bere di più, sto parlando di acqua, ovviamente, e fare attenzione che sia potabile se si sceglie quella del rubinetto.

Bisogna bere di più in gravidanza, l’assunzione giornaliera di acqua quando si è incinta è assolutamente raccomandata. Fa bene, l’acqua, infatti, dà una mano ad assorbire i nutrimenti essenziali nelle cellule e ha il compito di trasportare gli ormoni, le vitamine e i minerali nelle cellule del sangue. Questi sono i globuli rossi che raggiungono la placenta e nutrono il bimbo.

La regola generale impone di bere dai 6 agli 8 bicchieri al giorno. In gravidanza bisogna bere di più: dagli 8 ai 10 bicchieri al dì. Dipende molto, chiaramente, dalla tipologia del fisico, da quanta attività fisica si faccia in generale e anche dalla stagione e dalla temperatura esterna.

Molte di noi non amano bere ed è profondamente sbagliato. Magari non ingurgitate l’acqua tutta d’un fiato, come fosse una medicina, assumetela a piccoli sorsi, godetevela. Come si dice… L’acqua è vita, in effetti è proprio così.

Tenete d’occhio la quantità di acqua che consumerete ogni giorno, perché molte volte non ci si rende neppure conto di quante volte beviamo. Regolatevi con il consumo grazie alla bottiglia o mettete l’acqua in una borraccia da portare con voi. Se fate sport, anche col pancione, bevete sempre prima e dopo l’attività sportiva. Bevete pure se fuori fa caldo e andate a passeggiare o a fare shopping. Quando provate la sensazione di sete, sappiate che è un campanello d’allarme: vuol, dire che il vostro corpo si sta disidratando e dovete assolutamente intervenire.

L’acqua aiuta ad eliminare le scorie dal corpo, ripulisce i rieni, mantiene la vescica pulita. Aiuta anche la defecazione e previene le emorroidi, la stitichezza gravidica è già un bel problema per molte. Libera dal sodio in eccesso, riduce al minimo il gonfiore a piedi e caviglie, fa passare pure il mal di testa, dovuto proprio alla disidratazione.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento