In gravidanza i piedi crescono
In gravidanza i piedi crescono. Io ne sono la testimonianza. Sono passata da un 38 e mezzo a un 39 e mezzo, a volte acquisto anche il 40. Una bella differenza.
Perché i piedi in gravidanza crescono? I ricercatori dell’Università dell’Iowa hanno pubblicato uno studio sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation in cui si afferma come la gravidanza possa effettivamente modificare il piede.
“Avevo già sentito di donne segnalare variazioni del loro numero di scarpe con la gravidanza, ma non trovai nulla al riguardo su riviste mediche o nei libri di testo – spiega Neil Segal, professore associato di ortopedia e riabilitazione alla UI – Al fine di studiare questo più scientificamente, abbiamo misurato i piedi delle donne all’inizio della gravidanza e cinque mesi dopo il parto. Abbiamo così scoperto che la gravidanza in effetti porta a modifica permanenti nei piedi”
Per questo studio, il dottor Segal con i colleghi Elizabeth Boyer, Patricia Teran-Yengle, Natalie Glass, Howard Hillstrom e John Yack, ha coinvolto 49 donne in gravidanza di cui sono stati raccolti i dati relativi all’arco del piede, misure e dimensioni durante il primo trimestre e poi cinque mesi dopo il parto. I risultati dello studio hanno mostrato che nel 60-70% delle donne partecipanti i piedi si erano modificati diventando più lunghi e più larghi. Le modifiche si mostravano maggiormente nell’altezza e nella rigidità dell’arco del piede: queste erano tutte e due diminuite dopo il parto. A una minore altezza corrispondeva una maggiore lunghezza del piede tra i 2 e i 10 mm.
I piedi crescono in gravidanza. Non in tutte le dolci attese però. Solo nella prima, per poi stabilizzarsi nelle successive. Altrimenti mi sarei preoccupata, anche se io, avendo solo la mia Bibi, ho semplicemente constatato che il piede era diventato più lungo e stop.
Tags: creacono, donna, gravidanza, In gravidanza i piedi crescono, incinta, mamma, modifica del piede in gravidanza, pide, piedi, ricerca, studio