In gravidanza zero alcol

Dic 05
Scritto da Annamaria avatar

Come vi ho detto più volte, niente alcol quando si aspetta un bebè. Possiamo farcela. I rischi legati al consumo di alcolici con il pancione resta alto, quindi in gravidanza zero alcol. In questo contesto di prevenzione si inserisce la quarta edizione della campagna di informazione Se aspetti un bambino, l’alcol può attendere, realizzata dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e AssoBirra.

Bisogna sottolineare più volte e senza sosta che in gravidanza va assunto zero alcol. Il decalogo diffuso con le buone regole è importantissimo.
1. Bere bevande alcoliche in gravidanza aumenta il rischio di danni alla salute di mamma e bambino.
2. L’alcol assunto in gravidanza è in grado di arrecare danni al prodotto del concepimento sin dalle primissime settimane di gestazione.
3. I danni causati al nascituro sono molto spesso permanenti e talora si evidenziano nell’infanzia.
4. In gravidanza è rischiosa qualsiasi bevanda alcolica, senza differenze di tipo o gradazione
5. Durante la gravidanza non esistono quantità di alcol considerate sicure o prive di rischio per il feto. Quindi zero alcol!
6. Se stai pianificando una gravidanza già da prima del concepimento astieniti dal consumo di alcol.
7. È opportuno non consumare bevande alcoliche anche durante l’allattamento.
8. L’alcol attraversa facilmente la placenta e raggiungere il feto alle stesse concentrazioni della madre. Il feto non ha la capacità di metabolizzare l’alcol che nuoce direttamente alle cellule cerebrali e ai tessuti degli organi in formazione.
9. In nessun trimestre di gravidanza bere alcol è privo di rischi.
10. Se hai l’abitudine di consumare alcol, interrompi subito di bere e rivolgiti a uno specialista che ti aiuterà a smettere.

Mamme in dolce attesa, è davvero fondamentale: zero alcol in gravidanza per stare al meglio evitare rischi gravi per il bebè che arriverà.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento