Incubi in gravidanza: perché?

Nov 05
Scritto da Annamaria avatar

Aurora Ramazzotti, figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti, incinta del suo primo bebè sul social confessa ai follower che col pancione continua a fare incubi la notte e chiede se sia normale e il perché. I brutti sogni in gravidanza, ahimè, sono quasi una costante: non c’è da aver paura.

Gli incubi in gravidanza sono quasi la normalità: perché? Colpa delle fluttuazioni ormonali della dolce attesa, ma non solo. Anche il timore per la vita che si porta il grembo e il grande cambiamento sono i responsabili delle notti insonni.

Non c’è alcun disturbo grave: è opportuno restare serene. C’è solo chi inizia da subito con gli incubi in gravidanza e chi fa brutti sogni solo nell’ultimo trimestre di gestazione. Il perché è semplice: è una necessità psichica, uno sfogo. C’è chi ha il terrore che il parto vada male, chi di perdere il bambino, chi di darlo alla luce disabile. L’ansia prende il sopravvento ed ecco arrivare gli incubi.

Bisogna rimanere tranquille, magari parlare con il proprio partner e chiedergli un sostegno o, se proprio se ne avverte la necessità, rivolgersi a un terapista: lo psicologo aiuta sempre. Incinta e non.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento