Infertilità in aumento per cattiva alimentazione
L’infertilità è in aumento per colpa anche della cattiva alimentazione. Se desiderare avere un bebè è ora di mangiare sano.
“Sin dal 2010 l’OMS ha promosso la salute materno-infantile, partendo già prima della gravidanza – conferma la dottoressa Annalisa Liprino, ginecologa del Centro HERA U.M.R. a Sant’ Agata Li Battiati, in provincia di Catania a Vanity Fair – Un’alimentazione sana in epoca preconcezionale riduce in maniera significativa il rischio dei cosiddetti Esiti Avversi della Riproduzione (EAR) e mette le basi della salute del bambino e poi dell’adulto”.
“Per aumentare le probabilità di una gravidanza è necessario non solo evitare fumo e alcol, ma anche impegnarsi a migliorare la propria alimentazione, associando anche una regolare attività fisica – ha aggiunto il dottor Antonino Guglielmino, ginecologo e Presidente della SIRU – Non capita di rado, infatti, che alcune coppie in procinto di accedere a un trattamento per la fecondazione assistita riescano poi a raggiungere il loro scopo spontaneamente, seguendo soltanto qualche semplice consiglio alimentare”.
Al Congresso Nazionale della Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU), che si è svolto a Napoli, si è sottolineato come pure per la cattiva alimentazione sia in aumento l’infertilità. Per rimanere incinta il peso, ad esempio, è basilare. “In una donna obesa la probabilità di gravidanza si riduce notevolmente – commenta il professor Adolfo Allegra, ginecologo ed endocrinologo, Direttore Clinica dell’infertilità ANDROS di Palermo – Ma anche la probabilità di successo con la fecondazione in vitro si dimezza in queste pazienti”. E anche nell’uomo riduce il numero e la motilità degli spermatozoi.
Seguire una dieta mediterranea, con un apporto inferiori di zuccheri semplici. “Certamente la dieta mediterranea a bassissimo contenuto di grassi saturi e ricca di frutta, verdura, legumi, pasta, pane e olio d’oliva (grassi monoinsaturi) è una dieta da consigliare alle coppie desiderose di un figlio. Ma ricordiamo sempre che oltre alla qualità è fondamentale la quantità di cibo che assumiamo”, dice Allegra. Poi leggere bene le etichette e fare attività fisica. L’infertilità è in aumento per la cattiva alimentazione: se volete un bebè curare innanzitutto voi stesse.
Tags: alimentazione, bebè, cativa alimentazione, donna, gravidanza, incinta, infertilità, Infertilità in aumento per cattiva alimentazione, mamma, papà, uomo