Insonnia in gravidanza: rimedi

Dic 23
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza, soprattutto all’inizio, si può soffrire di insonnia. Alcune donne, anche se riescono a dormire, hanno un sonno disturbato. Questo avviene per i cambiamenti del nostro corpo, ma non solo, anche lo stress incide parecchio. Quali rimedi si possono adottare?

Tra i rimedi per evitare l’insonnia in gravidanza ci sono le tecniche di rilassamento, che si possono imparare anche seguendo dei semplici tutorial online. Non solo, anche praticare yoga o pilates può darci una grande mano.

Altri rimedi per combattere l’insonnia in gravidanza sono semplici da adottare: fare un bagno caldo prima di coricarsi, anche addolcendolo con essenza rilassanti da acquistare in erboristeria, come la lavanda, il sandalo e la rosa; bere tanta acqua di giorno, evitando di esagerare la sera e così, correre il rischio di svegliarsi improvvisamente per correre a fare pipì; evitare la caffeina, fare uno spuntino la sera, ma evitando gli zuccheri, che eccitano; usare un materasso o cuscini comodi e trovando pure una posizione ideale; non fare attività fisica in ora tarda, dato che si produce adrenalina e cortisolo, che hanno un cattivo effetto sul sonno.

Tags: , , , , , , ,

Un commento per “Insonnia in gravidanza: rimedi”

  1. avatar Federica says:

    Ogni giorno crescono i numeri di copie che hanno difficoltà di avere propri figli. Vuoi diventare un genitore? Consiglio di visionare la pagina di Prof. Feskov

Scrivi un commento