Ipocondria in gravidanza
L’ipocondria è una malattia seria e va presa seriamente. In gravidanza può diventare pericolosa e scatenare ansie ingiustificate.
L’ipocondria è definita sul dizionario come un “atteggiamento psichico caratterizzato da una costante apprensione per la propria salute e dall’ansiosa o addirittura ossessiva tendenza a sopravvalutare i minimi disturbi”. In gravidanza tutto questo può solo peggiorare. E’ opportuno tenere le ansie sotto controllo: stare tranquille.
L’ipocondria in gravidanza genera allarme. Molte donne si sentono sopraffatte. Si pensa di avere una gestazione ad alto rischio. Ogni minimo segnale mette in allarme, si ingigantiscono i disturbi dell’umore, cresce vertiginosamente lo stress.
Non bisogna farsi sconfiggere dalle paure: parlate con medici e infermieri, rivolgetevi anche a specialisti, pur di guardare il ‘mostro’ che vi divora negli occhi. Accettate i cambiamenti del vostro corpo, non lasciate che il disagio vi sconfigga. Cercate aiuto, supporto, chiedete, domandate, lasciatevi rassicurare. Non rimanete sole. Il dialogo vi aiuterà. Siate chiare e spiegate a vostro marito, ai parenti ai colleghi quello di cui sentite di avere bisogno. Se tutti vi sommergono di informazioni sul parto e ne siete infastidite, chiaritelo, altrimenti, se invece avete bisogno di sapere, apritevi. Imparate a gestire la vostra psiche e fatevi travolgere dalle tecniche di rilassamento. Aspettare un bambino è bellissimo.
Tags: ansia, donna, gestire ipocondria in gravidanza, gravidanza, incinta, ipocondria, Ipocondria in gravidanza, mamma