Linea nigra in gravidanza
La linea nigra è quella riga scusa larga all’incirca un centimetro che parte dall’ombelico e arriva fino al pube che compare in gravidanza. In alcune donne può spingersi anche fino alla zona sotto il seno. E’ dovuta a un’iperpigmentazione della pelle e compare in torno al secondo trimestre di gestazione, dal quarto mese.
Non tutte le mamme hanno la linea nigra in gravidanza, è più facile faccia la sua comparsa su donne con la carnagione più scura o a chi si espone maggiormente ai raggi del sole. E’ causata dall’aumento degli estrogeni che stimolano la produzione d melanina che colora la pelle di scuro.
Se avete la linea nigra in gravidanza, non preoccupatevi. Scompare totalmente nel giro di poche settimane dopo il parto e in modo del tutto naturale. Non c’è bisogno di un trattamento specifico o alcun intervento del medico. L’unico consiglio da seguire durante i mesi di dolce attesa è quello di idratare sempre accuratamente la pelle della pancia affinché non perda in elasticità e utilizzare, se si va al mare al caldo, una crema con altra protezione dai raggi del sole.
Tags: cause, consigli, donna, gravidanza, incinta, linea nigra, linea nigra in gravidanza, mamma, pancione, pelle, rimedi