Lo stress della mamma rovina il bebè
Lo stress delle neo mamme, la loro ansia, le loro angosce potrebbero rovinare per sempre il bambino, procurandogli disturbi comportamentali.
Uno studio realizzato dal Columbia Center for Children’s Environmental Health e pubblicato sulla rivista specialistica Pediatrics evidenzia come purtroppo una gravidanza caratterizzata da ansia e demoralizzazione materna possa interferire con lo sviluppo caratteriale del bambino che, nei primi anni di vita, potrebbe manifestare disturbi come ansia, aggressività, deficit di attenzione e depressione.
I ricercatori hanno analizzato 248 donne e i loro figli. Le gestanti sono state controllate per tutto il periodo della gravidanza. I bimbi fino a quando hanno compiuto 9 anni. Le signore che hanno aderito allo studio erano tutte non fumatrici, proprio perché a interferire con lo sviluppo del bambino concorre anche il fattore inquinamento, non solo quello da traffico automobilistico cittadino, ma pure quello inerente al riscaldamento, ad esempio. Si è notato come in presenza non solo di fattori ansiosi-depressivi della mamma, ma pure di, appunto, inquinamento, crescano moltissimo i fattori di rischio salute per il bebè.
Tags: ansia, bambino, bebè, depressione, figlio, GRAVIDANZA, inquinamento, ricerca, salute, studio