Lo stress in gravidanza colpisce il feto
Ecco arrivare un altro sudio che testimonia come una gravidanza stressante per la futura mamma possa essere determinante pure per la formazione del carattere del piccolo che verrà.
Gli effetti di una gestazione poco serena sul feto possono essere gravi e duraturi, portando i piccoli, una volta venuti alla luce, ad avere una capacità limitata a gestire alcune situazioni.
I ricercatori dell’Università di Costanza hanno preso in esame 25 donne e bimbi. Monitorando i bebè dalla nascita fino ai 18 anni, hanno visto come quelli generati da donne che incinta avevano avuto gravi episodi di abusi o violenze, avessero poi modi diversi di rispondere allo stress che arrivava dall’esterno.
“Sembrerebbe che i bambini che ricevono il segnale dalla loro mamma che stanno nascendo in un mondo pericoloso, corrono ai ripari e sviluppano una soglia più bassa per lo stress, e sembrano essere più sensibili a esso”, ha sottolineato Thomas Elbert, direttore della ricerca.
Per fortuna, durante la gestazione le mamme con un particolare stato emotivo, avevano subito episodi gravi. Quindi niente a che vedere con asia e preoccupazioni di livello, dciamo così, ‘normale’. Ma è comunque bene ricordare che, se si aspetta un bebè, la serenità viene prima di tutto.
Tags: bambino, bebè, bimbo, feto, gestazione, gravidanza, GRAVIDANZA, nascituro, neonato, piccolo, ricerca, studio, studiosi, università di costanza