Magnesio in gravidanza

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Il magnesio in gravidanza è essenziale. Ne serve ancora di più. Già normalmente questo minerale ci aiuta a combattere stanchezza e debolezza muscolare. Non solo, calma e con il fosforo e il calcio ha un ruolo fondamentale per le ossa e i denti. Serve a sconfiggere crampi e irritabilità: quindi non dimenticare mai il magnesio in gravidanza. Le donne in attesa hanno bisogno di una dose di circa 240 milligrammi al giorno.

Il magnesio in gravidanza previene la formazione di crampi, regola le contrazioni uterine, diminuisce il rischio di pressione alta e soprattutto diminuisce il rischio di parto prematuro.

E’presente nei vegetali a foglia verde (spinaci, bietole), germe di grano, frutta secca (nocciole, noci, datteri, mandorle), semi di girasole e zucca, legumi secchi come fagioli e ceci, cioccolato fondente e cereali integrali. Non solo: per aumentare il livello di magnesio in gravidanza è possibile consumare anche pesce azzurro, banane e patate. 

Consumate pasta pane e prodotti da forno preferendo quelli integrali. Anche le banane sono ricche di magnesio, essendo molto caloriche, basta non esagerare e preferirle a colazione, mangiandole associate a uno yogurt ad esempio.

Per il cacao, ricco di magnesio, preferite quello fondente con almeno 70% di cacao. Non abusatene però! Ottima fonte di magnesio i semi di zucca e di sesamo, che possono essere messi nelle insalate, per renderle più stuzzicanti.

E’ consigliato assumere in dolce attesa integratori specifici a base di magnesio, disponibili presso farmacie e parafarmacie: il medico curante o il ginecologo di fiducia vi aiuteranno certamente dandovi  il giusto dosaggio in base al fabbisogno e alle caratteristiche del vostro corpo e del feto che portate in grembo.

Non fate mai tutto da sole: è bene informarsi, poi, per avere certezze assolute, bisogna rivolgersi sempre agli specialisti.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento