Mal di schiena in gravidanza: cosa fare

Mag 08
Scritto da Annamaria avatar

mal-di-schiena-in-gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza è un problema che affligge tante donne durante la gestazione. Quando si è incinta, però, è vietato assumere farmaci antinfiammatori, per curarlo, perciò, non rimane altro che assumere posture giuste, fare esercizi ad hoc e rivolgere la propria attenzione ai rimedi naturali
Per prevenire il mal di schiena in gravidanza innanzitutto limitare l’aumento di peso, seguendo un’alimentazione corretta e praticando attività fisica (camminare e nuotare sarebbe ottimo); piegare le ginocchia e non la schiena per sollevare pesi; non usare tacchi alti, né scarpe troppo basse.

Il mal di schiena in gravidanza arriva con la crescita del bambino e l’aumento del peso: la schiena tende a curvarsi in avanti. La zona più interessata è quella lombare, ossia quella della parte più bassa della schiena. A volte il mal di schiena in gravidanza può essere accompagnato anche da dolore da compressione del nervo sciatico che s’irradia ai glutei e alle gambe. Compare soprattutto nel primo e nel terzo trimestre a causa della posizione che l’utero assume in questi due periodi. Nel primo trimestre l’utero diventa più grande e occupa tutto lo spazio del bacino, premendo la base della colonna vertebrale e il coccige. Nell’ultimo trimestre l’utero arriva allo sterno e occupa anche lo spazio posteriore, il bambino torna ad appoggiare sulle vertebre lombari, causando nuovamente il problema. Le donne sportive prima di essere incinta sono meno colpite, mentre quelle più sedentarie o con scoliosi e cifosi ne saranno inesorabilmente colpite.

Chi presenta mal di schiena in gravidanza, per alleviare il problema deve iscriversi a un corso di yoga o acqua gym. Poi, se il dolore persiste, ci sono pure dei rimedi naturali.
Si possono fare degli impacchi di argilla, dato che l’argilla ha tra le tante qualità anche il potere di assorbimento delle infiammazioni. Agisce infatti come antinfiammatorio su mal di testa e mal di schiena, sciatica, su versamenti di liquidi come le flebiti, nei gonfiori e ascessi, nelle distorsioni, sugli ematomi e le ecchimosi. Per preparare l’impacco, mettere 2-3 cucchiai di argilla in una coppetta di ceramica, plastica o vetro (con l’argilla non usare mai il metallo!) e versate dell’acqua fino a formare una crema densa. Applicare l’impacco sulla zona dolente, con uno spessore di circa 1 cm, e coprirlo con un pezzo di cotone o lino. Quando la terra sarà secca e calda, togliere l’impacco, e lavare la parte malata con acqua tiepida.
Per alleviare il dolore è utile pure la sepia. E’ indicata per le donne con rilassamento dei muscoli, distensione delle fasce addominali e tendinee e con i legamenti indeboliti.
L’arnica è ottima per il mal di schiena da un trauma o uno sforzo eccessivo. Il rhus toxicodendron è un rimedio naturale per la futura mamma che si sveglia con un dolore diffuso anche a più articolazioni, che migliora con il movimento durante il corso della giornata, e viene spesso sorpresa da crampi dolorosi.?
Tutti i rimedi omeopatici vanno comunque concordati con il proprio ginecologo.
Per il mal di schiena in gravidanza, ottimo lo shiatsu con un metodo proprio per chi è in dolce attesa: lo shiatsu interviene ripristinando una corretta direzione delle energie, alla quale il feto si adatta velocemente. In questo modo il piccolo ritrova la sua posizione più naturale. Si può tentare di risolvere anche con la chiropratica, che con le manipolazione fatte da un professionista ristabilisce gli spazi tra i dischi vertebrali, con un massaggio leggero dalla cervicale fino al coccige.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento