Mamme, un figlio costa 11 anni in meno
Mamme per sempre, mamme felici, mamme contente di essere madri, ma sappiate che secondo una ricerca fare un figlio costa 11 anni in meno di vita. Lo studio ha scoperto che il mettere al mondo un bambino danneggia i telomeri, responsabili dell’invecchiamento. E così, pur sempre colme di gioia, ci spaventiamo un po’…
Un figlio costa 11 anni in meno alle mamme. Lo studio pubblicato su Human Reproduction è stato realizzato da un team di studiosi della George Mason University, capitanato da Anna Pollack. La scoperta è stata strabiliante: quando una donna diventa madre i suoi telomeri (la parte finale di un cromosoma che protegge lo stesso dal deterioramento) si accorciano del 4,2%. In questo modo si danneggiano le parti responsabili dell’invecchiamento, l’invecchiamento non rallenta e si rischierebbe così di morire prima. Secondo gli studiosi quindi un figlio costa alle mamme 11 anni in meno, con un’incidenza addirittura maggiore se si fuma e c’è l’obesità.
“Siamo stati sorpresi dai risultati. Si tratta dell’equivalente di circa 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato”, spiega Anna Pollack. Tra le cause dell’invecchiamento precoce i ricercatori ipotizzano che si possa trattare dello stress di crescere i bambini, che si va accumulando anno dopo anno. La Pollack chiarisce però: “Non stiamo dicendo alle donne di non avere figli”. Anche perché sul pianeta sono sempre meno i bimbi messi al mondo.
Lo studio che dice che fare un figlio costa alle mamme 11 anni in meno di esistenza ha esaminato 1.505 donne tra i 20 e i 44 anni in un lasso di tempo dal 1999 al 2002. II risultati di questa ricerca dovranno obbligatoriamente essere approfonditi dato che contrastano moltissimo con un precedente studio malese le cui conclusioni erano all’opposto: si affermava che fare i figli allungava i telomeri….
Tags: 11 anni, 11 anni in meno, donna, donne, figlio, gravidanza, mamma, mamme, mamme un figlio costa 11 anni in meno, ricerca, studio, telomeri