Mani e piedi gonfi in gravidanza: come rimediare
In gravidanza avere mani e piedi gonfi è quasi un classico. A me è successo, come è accaduto a molte altre donne, nel terzo trimestre di gestazione, chiaramente. Speravo di no.
In gravidanza si hanno mani e piedi gonfi a causa dell’aumento della ritenzione idrica. Il gonfiore può pure essere generato dal peso del ventre che grava sugli arti inferiori e dall’utero ingrossato che ostacola la circolazione sanguigna e il ritorno venoso.
Quando si è incinta, poi, viene prodotto il progesterone, un ormone che ha un effetto vasodilatatore che rallenta la circolazione.
Se in gravidanza si hanno mani e piedi gonfi, esistono alcuni rimedi per cercare di stare un po’ meglio. Bisogna evitare di stare per tanto tempo in piedi e quando ci si siede, alzare le gambe, tenendo sotto un cuscino. Può aiutare massaggiare gli arti con un olio a base di ippocastano e sambuco o, dato che siamo in estate, fare ginnastica in acqua, al mare, o camminare sul bagnasciuga. Può essere utile anche passare dal basso verso l’alto proprio sulle gambe un getto di acqua fredda con il doccino o fare impacchi. Indossare scarpe comode, eliminare gli anelli dalle mani, evitare abienti troppo caldi, bere tanta acqua naturale, mangiare frutta e verdura in gran quantità.
E ancora: limitare il sale e i farinacei, soprattutto quelli ricchi di lievito come pane o pizza e mangiare frutti di bosco, ricchi di flavonoidi che migliorano la funzionalità vascolare.
Vedrete che andrà decisamente meglio. Se, però, il gonfiore dovesse allargarsi al viso e alle mani, chiedete al vostro medico perché potrebbe essere il sintomo di una gestosi.
Tags: consigli, donna, gestazione, gestosi, gonfi, gravidanza, incinta, mamma, mani, mani e piedi gonfi in gravidanza, piedi, rimedi, rimedi naturali