Melanoma in gravidanza più aggressivo
Il melanoma in gravidanza è più aggressivo. Bisogna stare molto attenti come sottolinea a La Stampa la dermatologa Marta Brumana, specialista dell’Humanitas San Pio X dove svolge attività di dermatologia ambulatoriale, chirurgia e laserterapia ed è impegnata nella mappatura dei nevi e prevenzione dei tumori cutanei.
Non ci sono dubbi, il melanoma in gravidanza è più aggressivo, bisogna fare gli opportuni controlli.
“Uno studio condotto su 500 donne con meno di 50 anni e apparso sul Journal of the American Academy of Dermatology mostra che la diagnosi di melanoma in gravidanza è più problematica, perché il tumore ha una probabilità aumentata di 5 volte di decesso, di 7 volte di andare incontro a metastasi e di 9 volte di sviluppare una recidiva. Gli autori dello studio, i ricercatori della Cleveland Clinic, ipotizzano che un ruolo cruciale possa essere giocato dagli ormoni. Inoltre, da una recente metanalisi di 15 studi che porta la firma del professor Giuseppe Argenziano, responsabile della Skin Cancer Unit dell’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è emerso che mediamente una donna in gravidanza con melanoma ha una mortalità superiore del 17% rispetto alle donne non in gravidanza con una diagnosi di melanoma”, spiega l’esperta al quotidiano.
“In gravidanza, compaiono lesioni cutanee fisiologiche, dei difetti che non hanno nulla di patologico. I melanociti sono, infatti, molto sensibili agli ormoni. Si osserva un aumento del numero e delle dimensioni dei nei, che vengono anche stirati a causa delle modificazioni di tensione della cute della pancia e del seno”, dice ancora.
E’ più aggressivo il melanoma in gravidanza: “I dati su melanoma e gravidanza sono piuttosto recenti, ora se ne parla ai congressi di dermatologia, ma ancora non esistono linee guida su quanti e quali controlli una donna debba eseguire. Io direi che buona norma è fare una visita durante il secondo-terzo trimestre”.
Tags: consigli, controlli, donna, donne, esperta, gravidanza, melanoma, melanoma in gravidanza, melanoma in gravidanza più aggressivo, studio