Metformina in gravidanza
C’è un farmaco che è molto utilizzato per contrastare problemi importanti come il diabete ed i suoi sintomi. La metformina è spesso impiegata anche in gravidanza, soprattutto nel caso di donne con problemi di sindrome dell’ovaio policistico oppure di diabete gestazionale o ancora diabete di tipo 2 oppure obesità.
La metformina è un farmaco che va prescritto per evitare le complicanze in gestazione di questo disturbo, però alcune informazioni che emergono da uno studio pubblicato nel mese di febbraio 2018 sulla rivista scientifica Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism mostrano come in alcuni casi la metformina in gravidanza possa avere delle controindicazioni importanti per il bebè.
I bambini che sono in genere esposti all’uso di metformina da parte della gestante in gravidanza, potrebbero sviluppare più facilmente di molti altri un peso medio superiore, e a partire già dai primi sei mesi di vita potrebbero essere sovrappeso oppure obesi.
L’obesità infantile è un problema di quelli seri, sul quale si fanno continue ricerche. Gli esperti provano in tutti i modi a capire cercando di contrastare tutti i rischi che potrebbero emergere al suo seguito. I medici e gli scienziati, i pediatri sono concordi nel raccomandare a tutte le mamme di far tenere ai propri bambini uno stile di vita più sano perché, l’obesità infantile può rappresentare un disturbo anche per quando il bambino sarà diventato un adulto. Non si conosce ancora al momento in quale modo la metformina abbia questo impatto negativo nei riguardi della formazione del bambino, ma le alterazioni metaboliche vanno sempre assolutamente analizzate e, per identificare cosa accada davvero al metabolismo del piccolo, sarà necessario portare avanti indagini e studi ancor più approfonditi si questo tipo di farmaco. E’ proprio per questa ragione che la metformina in gravidanza sarebbe meglio non prenderla più.
Tags: diabete, farmaco, feto, gravidanza, mamma, metformina, obesità, pancione