Mindfulness
La mindfulness è una tecnica per liberarsi da ansie, dai pensieri negativi, migliorando così lo stato emotivo e riducendo lo stress, per questa ragione è ottima in gravidanza.
Mindfulness tradotto significa “consapevolezza”. Il metodo serve a rendere le donne consapevoli dei cambiamenti del proprio corpo così da accettarli e viverli con grande serenità. La tecnica migliora la sicurezza e la fiducia in se stesse e fa scendere vertiginosamente la paura di partorire. Regala pure equilibrio alla coppia che in alcuni casi scricchiola quando sta per arrivare un bambino, scombussolata dal tutto. E non è tutto, ha effetti positivi pure sul bambino che avverte lo stato di ansia della madre, se questo cambia, il bebè si sente a sua volta emotivamente sano.
La Mindfulness Based Stress Reduction comprende di solito alcuni incontri settimanali della durata di circa 3 ore. Le donne imparano la meditazione da sedute (sitting meditation); la camminata meditativa (walking meditation); lo yoga.
L’indicazione principale per chi decide di partecipare è liberare la propria mente dai pensieri, far fluire energia positiva, respirare profondamente chiudendo gli occhi, soffermarsi sulle sensazioni provate, concentrarsi su come ci si sente, avvertendo i cambiamenti del proprio corpo nelle sue parti.
Tags: donna, gravidanza, mamma, mindfulness, parto, tecnica di rilassamento